Regolamento

Porsche Sci Club Italia

1. ISCRIZIONE L’appartenenza al Porsche Sci Club Italia (PSCI) è il piacere di mostrare fedeltà ad una vettura amata, è un incontro sociale.
La partecipazione alle gare non è un obbligo: si può anche disputare una sola gara o comunque non tutte le gare.
Ci si può iscrivere al PSCI anche solo per manifestare il desiderio di sostenerlo o per partecipare agli itinerari non competitivi previsti.
Gli Sponsor si riservano il diritto di estrarre a sorte alcuni premi, a loro insindacabile giudizio e decisione, tra tutti gli iscritti ai singoli eventi, ovvero tra tutti coloro che hanno partecipato e/o concluso regolarmente almeno una delle gare e/o delle attività proposte durante l’evento.

2. Per far parte del PSCI è necessario possedere o avere in leasing (o altro contratto assimilabile) una vettura Porsche o essere familiari, coniugi o conviventi di chi la possiede.
Chi avesse prenotato una vettura Porsche regolarizzando il contratto è considerato possessore.
Si rimanda a quanto previsto all’articolo 5 dello statuto.

3. Chi è già iscritto ad uno sci club tesserato FISI e non intenda abbandonarlo, può comunque iscriversi al PSCI: in questo caso non otterrà l’affiliazione alla FISI e la quota d’iscrizione rimarrà invariata.

4. GARA DI SCI: le gare di sci sono open, aperte quindi anche a sciatori estranei al mondo Porsche, purché in regola con il tesseramento FISI. In questo caso sono a carico dei concorrenti tutti i costi (iscrizione, skipass, etc.) ed in ogni caso è prevista una classifica separata denominata Ospiti. Il PSCI si riserva a sua insindacabile discrezione un numero limitato di iscritti.

4a. TIPO DI GARA E TRACCIATO: le gare di sci sono normalmente di slalom gigante, con due manche, ma il Direttore Tecnico e la Commissione Sportiva possono – per cause metereologiche, per motivi di sicurezza o comunque a loro insindacabile giudizio e senza preavviso – modificare il numero delle manche o sostituire la gara di Slalom Gigante con una di slalom parallelo, anche a squadre o di altra specialità.
Il Direttore Tecnico decide il tracciato più idoneo ai partecipanti.
I numeri di partenza vengono assegnati nella seguente successione: Giovani, Femminile (in ordine scalare partendo dalla più anziana), Maschile (in ordine scalare partendo dal più anziano).

4b. PREMIAZIONE: tra i partecipanti che abbiano regolarmente concluso la gara e si siano classificati, vengono premiati i primi tre regolarmente classificati di ogni categoria: Giovani, Femminile, Maschile ed Ospiti, secondo i tempi assoluti (non compensati);

4c. CATEGORIE: le “categorie” sci sono ricavate prendendo quanto previsto nel regolamento FISI dell’anno corrente:

  1. Giovani (M/F): anno di nascita (vedi agenda dello sciatore nell’anno di riferimento);
  2. Femminile Seniores; Master (F)
  3. Maschile Seniores; Master A e successive; Master B e successive, Master C e successive;
  4. Ospiti

Gli intervalli tra gli anni di nascita delle Categorie, sono aggiornati di anno in anno secondo quanto previsto dal Regolamento FISI.
Nel caso in cui lo slalom gigante sia sostituito da altra specialità, le eventuali squadre saranno formate dal Direttore Tecnico a proprio insindacabile giudizio.
Ai soli fini della classifica per il Criterium generale e per la combinata del singolo evento, il Direttore Tecnico si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio ed in dipendenza della lunghezza e della difficoltà del tracciato, di applicare un abbuono fino 0,50 secondi per ogni anno di età che intercorre tra l’anno di nascita del vincitore, classifica con tempi assoluti ed i concorrenti aventi anno di nascita inferiore al concorrente.
Nel caso il vincitore avesse un anno di nascita pari o superiore al 1988, l’abbuono verrà applicato a partire dal 1987.

4d. PUNTEGGIO: ai fini della classifica gli atleti ricevono il punteggio in base alla tabella FISI T3
[Punteggio = (300 + n° classificati) x (n° classificati – n° di posizione in classifica + 1) / n° classificati]
con precisazione che per “numero di classificati” s’intende il numero dei concorrenti che concludono ambedue le manche con tempo valido;
al partecipante non classificato nella gara di sci e iscritto alla combinata varrà attribuito punteggio T3 “zero”, che potrà quindi essere sommato a quello della prova auto;
nel caso in cui sia disputata una gara di a squadre, il punteggio per la classifica viene attribuito in egual misura ai partecipanti della squadra secondo la classifica ottenuta con il medesimo sistema FISI /T3 sopra menzionato (es. 1° squadra classificata; 2° squadra classificata; ecc.).
Il punteggio ai fini della combinata di tappa e del è quello attribuito in base all’ordine di arrivo con i tempi assoluti con gli eventuali bonus ed abbuono di cui ai punti 4B e 4C e con precisazione che in tale classifica saranno inclusi gli Ospiti delle Concessionarie e degli Sponsor regolarmente iscritti e partecipanti alla combinata di tappa, ma non altri Ospiti.

4e. RICOGNIZIONE TRACCIATO DI GARA: i partecipanti alla gara di sci possono effettuare la ricognizione del tracciato sino a dieci minuti prima dell’orario fissato per la partenza del primo concorrente, salvo diversa indicazione della Commissione Sportiva/Direttore Tecnico.
È vivamente consigliato indossare il pettorale in modo che sia visibile durante la ricognizione..
È tassativamente proibito provare il tracciato di gara.
È ammessa la percorrenza all’interno del tracciato solo per lisciare a sci paralleli o spazzaneve la superficie innevata e soltanto su richiesta del Direttore Tecnico.
I partecipanti che verranno identificati ad infrangere tali regole, saranno ammoniti alla prima infrazione e squalificati alla seconda.
Eventuali infrazioni potranno essere denunciate alla Commissione Sportiva da qualunque socio, purchè documentate con fotografia o video.
In caso di reclamo la gara sarà disputata sub judice.

4f. RECLAMI: eventuali reclami sono ammessi a condizione che, a pena di decadenza:

  • siano presentati per iscritto alla segreteria con contestuale versamento di una cauzione di € 150,00;
  • siano presentati prima della partenza della gara o, se già disputata, entro il termine delle singole manifestazioni (c.d. “tappe” dello Sci Club);
  • se il reclamo è inerente alla redazione delle classifiche, sia presentato per iscritto entro il termine perentorio di cinque giorni dal termine della manifestazione interessata o dalla pubblicazione delle classifiche (con distribuzione delle stampe al termine dell’evento o sul sito web) se successivo.

La Commissione Sportiva è l’unico organo competente a giudicare su eventuali ricorsi e reclami, nonché sulla redazione delle relative classifiche e deciderà insindacabilmente.
Ove il reclamo non sia accolto, la cauzione sarà incamerata dalla tesoreria dello PSCI a titolo di rimborso forfettario delle spese, mentre sarà restituita nel caso di accoglimento; si richiama l’articolo 17 dello statuto.

5. PROVA DI GUIDA: Le prove di guida sono riservate esclusivamente ai Soci e ad eventuali Ospiti segnalati dalle Concessionarie Porsche, dagli Sponsor o da Porsche Italia. Gli ospiti correranno per ultimi, salva diversa indicazione del Pilota.
Le prove si svolgono in aree adeguatamente preparate, sotto la direzione ed il controllo di un Istruttore della Porsche Experience.
5a. VETTURE: Si partecipa esclusivamente con vetture Porsche di cui si è diretti proprietari o utilizzatori in forza di regolare contratto ovvero famigliari del medesimo (inclusi tutti i soggetti che possono essere considerati tali ai fini dell’iscrizione).
La partecipazione alla prova auto è consentita solamente con l’autovettura dichiarata nel modulo di iscrizione alla tappa ed è assolutamente vietato, per qualunque motivo e pena la squalifica, utilizzare auto diverse da quella iscritta all’evento.
Il Socio possessore di più Porsche, per poterne scegliere una con cui partecipare al singolo evento, dovrà tassativamente iscriverle tutte nella scheda di iscrizione Socio e comunque attenersi a quanto stabilito dal comma precedente.
È ammessa la partecipazione con la macchina sostitutiva rilasciata da un concessionario/officina autorizzata Porsche solo nel caso in cui la propria sia in officina per riparazione (quanto sopra non è valido nel caso di rottura dell’auto durante l’evento, situazione che verrà specificata nella sezione 5d. del regolamento).
Potrà partecipare con vetture fornite da Porsche Italia o dalle Concessionarie, solo chi verrà autorizzato dall’organizzazione, previa comunicazione al momento dell’iscrizione. Tale permesso potrà essere rilasciato a: Ospiti delle Concessionarie, Ospiti degli Sponsor e di Porsche Italia e Soci che abbiano contribuito alla movimentazione delle vetture necessarie all’Evento.
Tutte le vetture dovranno essere equipaggiate con idonei pneumatici da neve; i pneumatici chiodati sono ammessi unicamente per vetture antecedenti al 1975).

5b. REGOLAMENTO PROVA AUTO: La prova di abilità consiste in un percorso cronometrato in cui i partecipanti regolarmente iscritti, uno alla volta, si cimenteranno alla guida della propria vettura.
L’obiettivo, salva diversa indicazione del Pilota, è di impiegarci il minor tempo possibile.
La competizione sarà realizzata all’interno di ghiacciodromi o di piazzali innevati delimitati da birilli (in assenza di neve potrà essere svolta anche su fondi diversi).
Tale percorso sarà tracciato e supervisionato da un Pilota-istruttore della Scuola di guida Porsche al quale esclusivamente spetteranno le eventuali decisioni di modificare e/o annullare la prova, a sua discrezione (ad esempio per mancanza di neve, per altro evento imponderabile, per motivi di sicurezza). La decisione del Pilota non è appellabile.
La Commissione Sportiva ed il Consiglio Direttivo si riservano la possibilità, in assenza di spazi idonei per la realizzazione della prova auto o in seguito a condizioni meteo avverse prevedibili con anticipo e non, di sostituire la prova canonica cronometrata con una competizione alternativa.
Tale prova può essere di regolarità, di abilità di guida su neve non a tempo, o altra tipologia e verrà comunicata se possibile la sera prima della prova.
Nella prova di abilità di guida su neve non a tempo, il punteggio sarà assegnato, a suo insindacabile giudizio, dal Pilota della Porsche Experience.
La suddetta prova potrebbe essere effettuata, ove possibile, anche in aggiunta alla prova cronometrata, di regolarità o altra tipologia di prova. In questo caso si guadagnerà un punteggio extra da sommare alla classifica della propria categoria.
IL REGOLAMENTO DI GARA TIENE CONTO DEI SEGUENTI PRESUPPOSTI:

  1. Esiste una differenza oggettiva di trazione tra vetture a 2 o 4 ruote motrici in condizioni di fondo innevato o ghiacciato;
  2. la pista innevata o ghiacciata subisce un costante deterioramento ad ogni passaggio delle vetture;
  3. tra vetture Sportive Trazione Posteriore, Sportive Trazione Integrale, Suv e Panamera e Tycan esiste una differenza prestazionale altamente variabile e difficilmente quantificabile da pista a pista, da terreno a terreno

e pertanto:

  1. La prova di abilità sarà divisa in tre categorie con classifica separata:
    • Sportive Trazione Posteriore
    • Sportive Trazione Integrale + Elettriche (non Ibride)
    • SUV Cayenne, Macan + Panamera
  2. La partenza della prova di abilità delle varie categorie seguirà l’ordine: Sportive Trazione Posteriore, Sportive Trazione Integrale + Elettriche, Suv + Panamera, salvo diversa indicazione del Pilota.
  3. L’ordine di partenza delle singole categorie sarà casuale, determinato da un’estrazione.
    In caso di prova su fondo asfaltato si procederà ad un ordine di partenza casuale, sempre ad estrazione, senza distinzione di categoria
  4. Nel caso la medesima vettura debba ripetere la prova con altro Socio/Concorrente, il Pilota deciderà di volta in volta come gestire l’avvicendamento al volante, per ridurre al minimo l’attesa dei concorrenti successivi.
  5. Nella categoria Sportive Trazione Integrale + Elettriche, l’istruttore Porsche Experience, a suo insindacabile giudizio, provvederà a determinare i secondi da aggiungere al tempo totale della prova delle vetture elettriche in virtù dell’eventuale vantaggio dato dalla erogazione della potenza delle suddette vetture.
  6. Nella categoria Suv Cayenne, Macan + Panamera, l’istruttore Porsche Experience, a suo insindacabile giudizio, provvederà a determinare un bonus in secondi da sommare al tempo totale delle prove, alle sole Panamera a Trazione Posteriore.
  7. Nel caso in cui a prova iniziata ci fosse un deterioramento rapido o imprevedibile del fondo del tracciato o si perdessero le condizioni di sicurezza necessarie, l’istruttore Porsche Experience potrà a suo insindacabile giudizio assegnare abbuoni in tempo o annullare la prova stessa
  8. La pista sarà delimitata da birilli di colore rosso e da birilli di colore blu, il cui abbattimento o spostamento evidente dalla sede (a discrezione del giudice di gara), comporterà una penalizzazione tempo pari a 2 secondi per ogni birillo rosso e 4 secondi per ogni birillo blu.
  9. Una barriera di birilli verrà posizionata dopo la porta di arrivo. Lo scopo è di obbligare il concorrente a fermare la vettura immediatamente dopo la rilevazione del tempo e scongiurare qualsiasi genere di rischio per i partecipanti all’evento. Il mancato arresto nei limiti della barriera (abbattimento o superamento evitandola) comporterà 20 secondi di penalità.
  10. In caso di eventuali iscrizioni fuori tempo massimo, l’istruttore della Porsche Experience ha facoltà di concedere o meno la partecipazione, a proprio insindacabile giudizio, ma facendo partire in ogni caso e indipendentemente dalla vettura posseduta, dopo le vetture regolarmente iscritte (S TP; S TI; SUV + Panamera).
  11. Chi si presentasse in ritardo alla partenza, partirà dopo l’ultima vettura del raggruppamento impegnato sul percorso (S TP; S TI; SUV + Panamera) indipendentemente dalla vettura posseduta.
  12. Presentarsi dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente determina la squalifica.
  13. Non è ammesso testare il tracciato nelle giornate precedenti o immediatamente prima della prova di guida: è concessa unicamente una ricognizione a piedi.
  14. È vietato salire in macchina con un altro Socio/Concorrente partecipante alla medesima prova, anche se si è già effettuata la propria prova, pena la squalifica di entrambi; è consentito trasportare passeggeri, purché non iscritti alla competizione; i bambini al di sotto dei 12 anni potranno salire a bordo con uno dei due genitori una sola volta per evento e sotto la responsabilità diretta del medesimo, con precisazione che la mancata sottoscrizione dello scarico di responsabilità autorizza il Pilota a vietare la partenza dell’auto e/o a squalificare il concorrente.
  15. Il Pilota potrà suggerire alla Commissione Sportiva squalifiche e/o reclami derivanti da comportamenti pericolosi o non conformi a quanto richiesto dal presente regolamento, demandando alla stessa le decisioni da adottare.

5c. PREMIAZIONE PROVA DI GUIDA: per ogni gara vengono premiati i primi tre classificati di ogni categoria auto, secondo i tempi assoluti e l’applicazione delle eventuali penalità e abbuoni.
La classifica è unica (maschi e femmine) e comprende sia i soci che gli ospiti di tappa, I Giornalisti e gli ospiti dell’Ufficio Stampa non concorreranno alle classifiche.

5d. PUNTEGGIO: Ai fini della classifica di tappa i partecipanti alla combinata ricevono il punteggio in base alla tabella T3:

[Punteggio = (300 + n° classificati categoria) x (n° classificati categoria – n° di posizione in classifica di categoria + 1) / n° classificati categoria].

Per “numero di classificati categoria” s’intende il numero dei concorrenti che concludono la prova.
Al concorrente che non dovesse completare la prova causa uscita di pista o rottura della vettura è attribuito punteggio “zero”, che potrà essere sommato al punteggio T3 della prova di sci ai fini della classifica di combinata.
Medesimo trattamento riceverà chi non possa prendere la partenza per rottura della vettura avvenuta durante l’evento.

6. LA CLASSIFICA COMBINATA DI TAPPA si ottiene con la somma dei punteggi (T3) acquisiti nelle classifiche delle singole gare (auto per categoria e sci assoluta compensata).
2 Sono premiati i primi 5 classificati di ogni evento: la classifica è unica (maschi e femmine)
3 Per essere classificati bisogna essere iscritti ed aver preso regolarmente il via ad entrambe le prove, sci ed auto. Nel caso in cui una delle due prove (auto o sci) venga annullata o sospesa, la classifica di tappa sarà data dalla sola prova conclusa.

6a. Per gli Ospiti di tappa l’organizzazione potrà stilare in aggiunta anche una specifica classifica delle Concessionarie.

6b. I premi non sono cumulabili: nello spirito conviviale e sportivo che anima il sodalizio, chi avesse vinto uno dei tre premi principali nelle prove sportive e di abilità non parteciperà all’assegnazione di ulteriori premi estratti a sorte o assegnati a discrezione dagli sponsor, se non dopo che tutti gli altri iscritti all’evento abbiano già ricevuto a loro volta un premio o un omaggio.

Verranno consegnati i premi (medaglie) relativi alle categorie dello sci, i premi (tazze) relativi alle prove auto, i premi (modellini) relativi alla Combinata Criterium White Cup Sci & Auto, senza limitazioni, anche se un Socio vincesse più volte.

I premi speciali della Classifica Assoluta Sci potranno essere ritirati una sola volta per posizione durante l’intera stagione.

Il Socio Concorrente, se anche effettuasse il miglior tempo più volte, potrà ritirare il primo premio una volta solamente, successivamente ritirerà il secondo premio, come ultima volta potrà ritirare il terzo premio, non più il primo premio, ma lasciando il premio che non potrà ritirare, agli altri Soci in Classifica.

La stessa modalità a scalare sarà valida anche per il secondo classificato.Nel caso che i primi tre avessero già vinto, i relativi premi andranno al quarto e via via così.